lunedì 4 febbraio 2008

Di palla in frasca...

Lo so, nel giorno in cui vengono sciolte le Camere dovrei chiedermi chi vincerà le prossime elezioni (domanda retorica), oppure che fine abbia fatto la Brambilla, che dopo una sovraesposizione mediatica non si è più vista (strategia di marketing politico o qualcuno ha detto stop?). In una giornata così triste dovrei dilungarmi in messaggi di cordoglio per Mamma Rosa, sempre così gentile e pacificatoria per il Paese (memorabili le sue parole sul Prof. Prodi), lo so.
Ma...no, oggi mi lancio nell'elogio della pizza di Vincenzino!
Locale storico di Bordighera, sempre uguale a se stesso, sempre la stessa gentilezza nel servire l'ospite (in questo mi ricorda un po' il buon vecchio Vito, sempre più rimpianto, per altro). Ma la pizza....la pizza è semplicemente il massimo. Ne ho mangiate di pizze in vita mia e mai nessuna mi ha dato la soddisfazione di quella di Vincenzino. A onor del vero devo ammettere di non essere mai stato a Napoli, ma la pizza che ho mangiato a Salerno (sempre Campania, no?) non era all'altezza del bordighotto, diciamo così, Vincenzino. Io mangiatore di pizze tra le più farcite, quì, nel rispetto della purezza dei sapori, mi lascio tentare solo dalla regina, dalla Margherita! Ineffabile, direi...
Non è un messaggio pubblicitario, ma solo una dichiarazione di puro, goloso, amore!

Visto che il titolo del Post è quello che è, vorrei tornare su Vito.
Ieri sono stato a prendere il caffè, anche se l'ora era più da Pastis, pioveva e il dehors era inagibile con tutte le sedie raccolte e così mi sono accomodato dentro, al solito tavolino e...
Vietato Fumare, il cartello d'obbligo appiccicato sul vetro che racchiude una locale carta nautica e a strizzarmi l'occhio dal tavolino di fronte un Pulcinella che saltava fuori da un portatovaglioli in gesso....
Scegnù dame a forza!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la pizza di vincenzino è buona...sempre extralarge e un po' pesantuccia da digerire...ma non è come quella napoletana...parola di skip!

Anonimo ha detto...

Purezza dei sapori??? :D

La pizza di Vincenzino ha il suo fascino, non lo discuto... Ma sta alla pizza come un obice da 90 sta al fioretto! :D

Per me la piacevolezza di Vincenzino è più legata al locale, alla sua storia, al suo lato culturale-sentimentale che non alle qualità gastronomica della cucina :)

Il Don ha detto...

Carissimo,
questa volta non condivido del tutto la tua analisi, se sono d'accordo con te sul lato della storia e culturale-sentimentale, dissento sul lato gastronomico!
La pizza non è un piatto delicato per cui l'obice da 90 ci sta. Lascio il fioretto, e tu lo sai, ad altre preparazioni, ad altri gusti...

Unknown ha detto...

Vincenzino una tappa irrinunciabile quando vengo a Ventimiglia ma la pizza napoletana è comunque diversa...
Persino papà che non mangiava mai pizza a Napoli la assaporò più volte...
Vincenzino ha un sapore partiucolare quasi simile ma non del tutto, comunque buona come molte altre non sono...

Anonimo ha detto...

Beh si... In effetti a pensarci bene... E' proprio buona! :p

Il Don ha detto...

De gustibus, ma...
a me mi piace!

Anonimo ha detto...

enzo è un cafone ignorante e l'igiene lascia molto a desiderare...

Il Don ha detto...

non sono d'accordo...o meglio, mi rendo conto che non indossa i guanti bianchi nel servire, ma la sua schiettezza, diciamo così, fa parte del locale. Comunque con me è sempre stato gentile.
Per di più la pizza....se non stessim aspettando di sedermi a tavola dai miei, prenderei la macchina e andrei subito.