martedì 21 agosto 2007

Alè Marina!

BRAVI RAGAZZI!
Mentro ero via, il Sestiere Marina si è aggiudicato l'Asteludo, il Corteo Storico ed il Palio Cittadino. Peccato solo per la Regata, che, a mio giudizio, resta la cosa più importante, ma del resto non si può vincere tutto.

Di seguito l'Albo d'Oro rigorosamente aggiornato.

ASTELUDO: 1986 - 1990 - 1991 - 1992 - 2003 - 2007
CORTEO STORICO: 1978 - 1979 - 1982 - 1993 - 1995 - 1996 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007
PALIO COMUNALE: 1988 - 2000 - 2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007
REGATA: 1979 - 1980 - 1981 - 1982 - 1983 - 1988 - 2000 - 2004 - 2005 - 2006
STAFFETTA: 2000 - 2001 - 2003

12 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Don.....
vai nel blog a leggere cosa scrive Marco del Campu
ciao

Anonimo ha detto...

L'unico Sestiere che riesce a farmi venire la pelle d'oca solo sentendo pronunciato il suo nome... è la MARINA! I colori, quei colori...bianco e blu!!
I primi anni fuori dall'Asteludo e fuori dal mio Sestiere,ho versato qualche lacrimuccia di nostalgia e di rabbia per non essere riuscita a dimostrare che ce l'avrei fatta,che idee ne avevo e che il mio quadernino era pieno posizioni da provare tutti insieme.
Ma tutto ciò è successo non per causa mia.
Andare nel Campu,l'anno scorso,è stato per una ripicca personale.Non sono andata per vincere ma solo per partecipare e per essere contro quel Sestiere che mi aveva mandato via,tra l'altro diverso da quello che mi aveva fatto entrare sei anni prima!
Mi ripeto,lo so,ma la Marina vera,per me,quella che ho adorato,che mi ha fatto crescere e conoscere persone speciali, non è quella di adesso!!
ALE' MARINA!Ciao,ciau...

Il Don ha detto...

L'ultimo anno è stato pesantissimo anche per me, non so come sia riuscito a reggere. Fortuna che poi abbiamo vinto l'Asteludo e ho chiuso bene la mia lunga carriera. Ho cercato di non farti andar via perchè sapevo che saresti stata all'altezza, avresti vinto con la Marina!
Non conosco la Marina di adesso, ma sono rimasto male per come mi hanno trattato, Presidente in testa, quando me ne sono andato, come uno da un'asteludo e via, ma tant'è...forse mi ero illuso di essere più importante per il Sestiere, non tanto per lo sbandieratore che sono stato, ma per i sacrifici nel tenere unito il gruppo, l'attaccamento ai colori...se la serie di pali cittadini è così lunga è anche un po' per merito di quei sacrifici. Il Sestiere ha sempre potuto contare su i suoi sbandieratori e tamburini per qualche punto!

Anonimo ha detto...

Grazie per aver creduto in me!
Auguri per tutto...

Anonimo ha detto...

Tu non sai come sono rimasto io quando ti ho sentito dire che non sbandieravi più e quando ho saputo che Lea se ne andava... beh, lì ho capito che finiva un'era per quanto riguardava l'asteludo infatti siamo sempre stati secondi, non siamo riusciti più a vincere e correggimi se sbaglio ma credo che la Marina raggiunse il suo apice di gloria nel 1990-1991-1992-1993.....quelli furono gli anni migliori...ma quest'anno nonostante tutto c'è l'abbiamo fatta di nuovo magari non saremo come negli anni '90 e penso che non c'è ne saranno altri, ma credimi Fabio, siamo un bel gruppo.
Poi gli unici sestieri in cui ho sbandierato sono stati il cuventu in primis la quale mi ha posato la bandiera in mano e dove ho passato 5 anni bellissimi insieme a Regina Pesco etc etc... sono loro che mi hanno avviato, passando poi nel lontano 1987 nel sestiere Marina...
e già sono entrato nel sestiere tra l'asteludo e la premiazione.. ricordo che la sera dell'asteludo avevo chiesto a Diego se potevo sbandierare con loro visto che avevo litigato con un elemento del cuventu e non avevo nemmeno fatto l'asteludo e così feci la premiazione per la Marina.
Durante questi 20 anni asteludi con altri sestieri non ne ho fatti ho solo sfilato per il burgu, visto che vogavo per loro, quell'anno avevamo avuto un po di problemi ed io mi ero fatto trascinare come un'imbecille..
quindi credo che possa dire di essere uno della Marina fino in fondo...
Purtroppo non si può tornare indietro e ripetere quei fantastici anni... ne rimane solo un delizioso ricordo da portare con se per tutta la vita....
Pietro

Il Don ha detto...

Ciao Pietro,
ho già scritto sul blog del Sestiere che nessuno può mettere in dubbio che tu sia della Marina.
Per quanto riguarda gli anni 90-93 hai ragione, dopo anche la Marina ha accusato un po' di crisi ed in più Campu e Ciassa erano delle corazzate, ho dovuto lottare contro l'incertezza per molti anni. Ma io mi riferivo al clima all'interno del Sestiere e al fatto che non abbiamo mai lasciato il sestiere senza asteludo, siamo sempre scesi in piazza e abbiamo sempre fatto la nostra figura, a volte avremmo anche potuto vincere se solo più fortunati. Poi è arrivato il 2003 e abbiamo rivinto. Si è chiusa un epoca? Non lo so, forse. Ma l'ultimo anno, non so se ti ricordi, è stato difficilissimo per me, qualcuno, tanto sai di chi parlo, voleva il mio posto a tutti i costi e non ha perso occasione per darmi contro cercando alleanze, che, fortunatamente non hanno retto del tutto e solo poco prima dell'Asteludo il gruppo era nuovamente un gruppo. Mi fa piacere che anche tu abbia un buon ricordo di quegli anni e mi fa piacere avere la tua considerazione, ma, pur non aspettandomi molto, un grazie ufficiale da parte del Sestiere me lo sarei aspettato, ho partecipato a due cene pensando che arrivasse, ma...niente! Ne ho anche già parlato con il Presidente, non è un segreto per nessuno. Ma la Marina sarà sempre la Marina!
Continuate così.

Anonimo ha detto...

...e già, dopo quello che hai fatto per il sestiere me lo sarei aspettato anche io ma cosa ci vuoi fare, evidentemente hanno perso anche loro il gusto di essere una famiglia, perchè è così che mi sono sentito e mi sento tutt'ora all'interno del sestiere...
per quanto riguarda la io le persone che hanno cercato di metterti il bastone tra le ruote, io più o meno, ho avuto gli stessi problemi da quando te ne sei andato, sopratutto quest'ultimo anno ma fortunatamente sono riuscito a creare un gruppo per poter vincere l'asteludo...
2 sere prima dalla gara ho scritto una lettera ad ogni componente del gruppo tamburini e sbandieratori... (ne ho stampate 16) e credo che a molti abbia fatto riflettere come a molti sopratutto i nuovi e le nuove abbia fatto piacere...
Lo sai come va purtroppo da un po di tempo a questa parte, non è più come una volta che si faceva 1 ora di allenamento come si deve e poi ci si divertiva a caxxxggiare davanti a un buon boccale di birra insieme alle tamburelle...no! non è più così...cerchiamo di tirarla avanti finchè ce ne danno la possibilità poi quel che sarà sarà... e poi, come faccio a non tenerti in considerazione, io e te abbiamo vinto e perso insieme... ma sempre a testa alta.
Pietro (lo Zar)

Il Don ha detto...

Chissà, magari un giorno farò un'ultima uscita con il Sestiere e allora il Presidente mi dirà qualcosa, anche se tra noi abbiamo gà parlato...tanto la divisa me la sono tenuta!
Ti capisco benissimo e immagino che cosa tu abbia passato.
Non mollare Pietro, almeno non prima di essere sicuro che il Sestiere avrà comunque i suoi sbandieratori! Così ho fatto io ed è così che si vincono i Pali Cittadini.
Alè Marina, Alè!

Anonimo ha detto...

praticamente ho tamburato negli anni bui della marina...95-96 e 97!!che sfiga!ciao

Il Don ha detto...

...avresti dovuto tener duro!

Un suggerimento sulla tua identità?

Anonimo ha detto...

caro Don, è difficile ora trovare persone in grado di poter portare avanti gli sbandieratori, e così anche quest'anno sarò di nuovo in prima linea al fronte a combattere anche se credo nonstante abbia parlato alla città la sera della premiazione a nome di tutti i sestieri riguardo alla disputa dell'asteludo del prox anno, credo proprio che non si farà più.
E sì, 99 su 100 l'asteludo è morto quest'anno... vogliono toglierelo dalla scaletta dell'agosto medievale.. ma!
Una cosa positiva c'è:
se davvero non si dovrà più fare, per lo meno noi saremo stati gli ultimi a vincerlo.
Peccato, ma insieme agli altri sestieri faremo di tutto per far sì che questo no avvenga..
P.S. C'è ancora la tua foto da A&B.. sai quella del giorno in cui come a molti altri sulla terra compreso me, hanno messo le manette ai polsi.... (scusami tua moglie) sight!
ciao

Il Don ha detto...

Caro Pietro,
purtroppo è anni che l'Agosto Medievale si rivolge quasi esclusivamente a coloro i quali vi partecipano attivamente e quindi mi aspettavo questa notizia prima o poi tenuto conto che l'Asteludo è l'anello più debole della manifestazione e che da anni in piazza non scendono tutti e sei i sestieri. Temo anche che sia il primo passo verso l'annullamento di tutto l'Agosto Medievale. Non so come coinvolgere i Ventimigliesi, ma senza il loro supporto, anche solo per incitare i Sestieri durante le gare, non vedo futuro. E' un vero peccato, al di là del fatto che a Ventimiglia non esista una vera e propria tradizione dei Sestieri, sono un'invenzione abbastanza recente, hanno avuto una grossa utilità sociale. Quanti ragazzini hanno sbandierato, tamburato, vogato, sfilato occupando così il loro tempo in modo costruttivo e avendo occasione di conoscere persone nuove? Quanti amori, odi, amicizie e matrimoni sono nati all'interno dei Sestieri? Questo forse non è mai stato capito dalle varie amministazioni nè tanto meno dai cittadini che si lamentavano per i tamburi...a volte poi questi due soggetti coincidevano, come quando chiamavano la polizia perchè davamo fastidio con le bandiere, sottolineo, le bandiere, in Piazza del Comune e poi le stesse persone venivano a premiarci qualche giorno dopo sul palco. Vero, Sindaco?