martedì 29 gennaio 2008

Collaborazione

Mi è capitato di leggere su Riviera24.it un'intervista all'Assessore Varnero sul Corso Fiorito svoltosi domenica scorsa a Sanremo. Riporto di seguito un piccolo stralcio:"...dei carri, che hanno potuto così raggiungere un livello qualitativo eccellente, anche per merito dell'accordo di collaborazione che si è instaurato con il Comitato Battaglia dei Fiori e il Comune di Ventimiglia. ...".
Riconoscimento apprezzabile quanto tardivo, si sa che da anni, molti carristi intemeli lavorano per i carri matuziani, non solo per quelli che rappresentano Ventimiglia, ma è un inizio. La parola collaborazione mi piace molto. Dopo un periodo in cui ritenevo che i nostri carristi dovessero astenersi dal partecipare al Corso Fiorito per non far assomogliare questa manifestazione alla Battaglia di Fiori, svalutando quest'ultima, credo ora, che una collaborazione possa essere utile, a Sanremo per la qualità, a Ventimiglia per la promozione (noi non siamo proprio capaci). Vorrei sapere, però, qualcosa in più su questa collaborazione. Abituato a pensar male, lo ammetto, non vorrei che questa siginifichi impegno dei Nostri ad insegnare quel che sanno in cambio di un qualcosa che non miri al bene della Battaglia di Fiori. Il dubbio mi è venuto anche in seguito al silenzio dei Ventimigliesi in trasferta a Sanremo sulla Battaglia, si è citata una fantomatica scuola di infioratura a mosaico per avere a Ventimiglia giovani capaci in quest'arte, senza specificare il perchè, non sarà mica per fare il carro per il Corso Fiorito? Non si capisce poi perchè i Ventimigliesi siano più bravi sotto mentite spoglie che non quando lavorano per il carro che dovrebbe rappresentare la Nostra Città.
Sarebbe stato bello, in nome della collaborazione, approfittare di Linea Verde per ricordare che a Ventimiglia a giugno si svolge una manifestazione analoga, magari dicendo la data e il tema della prossima edizione....peccato, ma nel frattempo ci siamo goduti Mara Cilli in televisione, si è vista proprio bene, era seduta in centro al tavolo della giuria....
perfetta collaborazione!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, per l'autopromozione si deve migliorare. Magari chiedendo a Sanremo, tanto per cominciare, che ricambi la cortesia mandando un suo carro, degno di questo nome, alla Battaglia di fiori. Poi bisogna trovare il modo di citare la manifestazione durante qualche evento di una certa importanza. A proposito, che ne pensi dell'eventuale partecipazione di Benigni?

Il Don ha detto...

Credo che dovremmo riuscire a sfruttare di più la collaborazione con Sanremo per la promozione della nostra Battaglia in cambio della partecipazione dei nostri carristi con il loro know-how. Ripeto, la diretta con Linea Verde sarebbe stata una buona occasione! Per quanto rigurda il carro di Sanremo a Ventimiglia credo che faccia meglio a loro che alla Battaglia. Il carro di Sanremo a Ventimiglia è un'eccezione che pubblicizza il Corso Fiorito, mentre il carro di Ventimiglia al Corso Fiorito è un carro di una città della Provincia di Imperia come gli altri...
Benigni avrebbe un gran richiamo, ma dovrebbe fare uno spettacolo la sera stessa della Battaglia non solo presenziare sulle tribune. Facendo lo spettacolo e vendendo i biglietti forse si riuscirebbe a rientrare delle spese, almeno quelle per averlo. Speriamo comunque che non sia solo una battuta e che stiano lavorando davvero per portare Benigni a Ventimiglia! Non ho molta fiducia in questo nuovo Comitato, che poi, è sempre lo stesso...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il Comitato credo sia giusto mantenere negli anni anche delle persone che rappresentino la continuità dell'evento, in grado di portare avanti un discorso. Detto questo,poi, un po' di rinnovamento non guasterebbe. Non sono cos' certa, però, che vi sia la fila per partecipare.

Il Don ha detto...

Non so se sai della querelle tra il Comitato, e non solo, e me sui giornali all'indomani della scorsa edizione (se hai voglia ne trovi traccia anche sul blog)...avevo proposto un Cosiglio Comunale speciale per dar voce a quei cittadini che avevano idee e voglia di fare, ma è stato preferito rispondermi che potevo stare in Piemonte se la Battaglia non mi fosse andata bene! In seguito ho deciso di non espormi più preso atto anche del totale silenzio dei carristi vecchi e nuovi, dell'opposizione e via dicendo....ho immaginato che a tutti andasse bene così e che fossi io fuori luogo. Credo che tu abbia ragione, ma credo che le persone che converrebbe mantenere abbiano poco spazio all'interno del Comitato. La mia battuta sul "nuovo" Comitato si riferiva al fatto che hanno chiamato "nuovo" lo stesso Comitato di sempre, stesso Presidente...i cui risultati a mio giudizio sono non proprio brillanti.