mercoledì 18 luglio 2007

Agosto Medievale


Ricordo come fino a qualche anno fa, non troppi a dire il vero, vivevo questi giorni prima dell'Agosto Medievale e dell'Asteludo in particolar modo. Il Sestiere Marina e lo sbandierare sono stati la mia vita per metà della mia vita, ricordo quei momenti con estrema nostalgia. Erano giornate piene di nervosismo, di vera e propria ansia. Il numero non era mai pronto fino a pochissimo tempo prima della gara, mettere d'accordo tamburine e sbandieratori, tenerli a bada era una vera impresa. Sono stato per lunghi anni il responsabile di quel gruppo e quel gruppo mi manca da morire. Dentro quel gruppo ho amato, odiato, faticato, vinto e perso. Non voglio farmi prendere dalla nostalgia, ma voglio solo dare un grosso "In Bocca al Lupo" a tutto il Sestiere Marina, dal Presidente ai "miei" sbandieratori e tamburine, sperando che si ricordino ancora di me e di aver lasciato loro qualcosa, un segno in quel Sestiere unico che farà sempre parte di me.
Non posso però non rivolgere un incitamento particolare ai vogatori per il premio più importante, il Palio!

Di seguito l'Albo d'Oro di questo straordinario Sestiere, orgoglioso di aver contribuito almeno in parte.

ASTELUDO: 1986 - 1990 - 1991 - 1992 - 2003
CORTEO STORICO: 1978 - 1979 - 1982 - 1993 - 1995 - 1996 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2004 - 2005 - 2006
PALIO COMUNALE: 1988 - 2000 - 2001 - 2002 - 2003 - 2004 - 2005 - 2006
REGATA: 1979 - 1980 - 1981 - 1982 - 1983 - 1988 - 2000 - 2004 - 2005 - 2006
STAFFETTA: 2000 - 2001 - 2003

Alè Marina Alè

11 commenti:

Dencin Cuin ha detto...

Io mi ricordo un foglio con le coreografie delle tamburine che girava su un tavolo torinese.... :)

Anonimo ha detto...

e allora auguri al Sestiere Marina e ai suoi vogatori!

skip

Anonimo ha detto...

Ciao Don,
Credo veramente che stavolta abbiamo superato noi stessi.
11 tamburi
4 sbandieratori
2 cornamuse
1 gonfaloniere
così ci siamo presentati martedì sera fino a che il comentatore ( che non è più Bruno) ci ha definiti "agguerriti", entrando in piazza con i nostri colori, col nostro stile, insomma come la Marina, abbiamo messo un certo timore agli avversari.
Dovevi sentire gli applausi della gente i complimenti dei ragazzi del gruppo a fine gara quelli della giuria.... se non dovrebbero esserci cose eclatanti dovremmo avercela fatta.....in 4 sbandieratori...... tutti lanci doppi, mio fratello ha rotto la CALZAMAGLIA ALL'ALTEZZA DEL GINOCCHIO PER POI SBUCCIARSELO PER BEN 3 VOLTE PUR DI NON FARE CADERE BANDIERE.
Le ragazze sono state perfette come hai vecchi tempi, tutto è stato coreografato alla perfezione, siamo stati l'unico gruppo a sbandierare contemporaneamente al numero delle tamburinre quindi abbiamo effettuato 8 min. e 50 sec. di numero in totale mentre gli altri hanno fatto come sempre prima i tamburi poi le bandiere... tutti mi fermano per strada e mi fanno i complimenti, nei 2 anni passati siamo arrivati 2° per un soffio, ma .......... lasciamo stare ti dirò tutto il 9 sera o il 10 mattina presto perchè se va come penso che deve andare, questa volta la brigna c'è la prendiamo per tutta la notte..
Ancora non so nulla della staffetta, appena so qualcosa ti farò sapere....grande notte martedì, una di quelle da incorniciare....
Saluti e a presto
Pietro

Il Don ha detto...

INCROCIAMO LE DITA....

Purtoppo non ci sarò neppure per la regata e la premiazione, sarò via per lavoro, ma ovunque sarò: Alè Marina!

Anonimo ha detto...

oggi, abbiamo vinto anche la regata del Marco Polo..... troppo forti... ciao Don

Anonimo ha detto...

Ah! Vecchio Don! E io che ancora ti ricordo quando mi raccontavi di quando eri un guerriero... A parte fedi di sestiere diverse, ma militanze comunque comuni (non nego di aver sempre simpatizzato un pò ciassa anche insieme da giuseppe) tutto questo mondo manca anche a me. E mi viene la tristezza a sentire le cronache dell'asteludo con quattro gruppi di quattro elementi, e mi fa incazzare sbattermi a Lugo per vedermi il gruppo ai campionati di A2 e trovarmeli quindicesimi... e mille e mille di cui potremmo lamentarci. E' come se facessimo parte dell'ultima generazione prima del disastro atomico. Non c'è più tutto questo... Mi spiace per Pietro, ma se dieci anni fa un sestiere si fosse presentato (cornamuse a parte) con 15 elementi totali difficilmente avrebbe superato il quarto posto, oggi vincerà di sicuro. Insoma, non neghiamocelo, difficilmente potremo avere la gioia dei nostri padri nel vedere il figlio lì in piazza, quel che manca non è la passione, i fratelli De C. ne hanno da vendere, e Nico anche qualcuno del gruppo, ma quel che manca è la tradizione, è l'insegnarlo ai bambini, fargli vedere quanto è bello fare (fare, non solo vedere) l'agosto medievale, spiegargli perchè c'è, chi è, e nel mio caso, di famiglia immigrata, spiegare dove si è capitati. Capire che Ventimiglia alta è un patrimonio, che il teatro è una figata, che se avessimo una giunta comunale con i controcazzi le cinque terre cui farebbero una sega. L'unica sarebbe uscire dal baratro e reagire, appassionarsi a quel che si ha, ma così non va bene...
O meglio non va bene ma fa comodo a tutti.
Quest'anno non ho visto l'asteludo perchè lavoravo, ma forse non è stato male perchè continuo a immaginarmelo come prima...
Forse mi sono dilungato un po troppo e non ho argomentato benissimo, ma sono frasi che mi escono in libero sfogo, le frasi di un altro che ha dato tanta importanza alle bandiere e che adesso vede spegnersi tutto come un rogo cui non si mette piu legna.
Ti mando un abbraccio, a presto
Flavio
ovvero Peda Piccolo
lerastaschtroumpf@yahoo.it

p.s. Alè la ciassa...
...e la marina che tanto mi ha dato

Il Don ha detto...

@Pietro. E vai! Ma quel che conta è domenica prossima...

@Flavio. Ciao Peda Piccolo. quanto tempo e che piacere risentirti!
So che sei della Ciassa, ma sono contento di leggere che la Marina ti ha dato tanto. E' stato un bel periodo. Io cercavo di fare gruppo prima di tutto, perchè venire agli allenamenti doveva essere un piacere.... Sono d'accordo con tutto quello che dici, purtroppo, l'Agosto Medievale non è radicato nei ventimigliesi, d'altra parte si fonda su un'invenzione e non su una reale tradizione (vedi Siena). Purtroppo anche la Battaglia non è che se la passi bene nonostante sia una tradizione, ma è un discorso lungo. A presto.

Anonimo ha detto...

@Flavio:
D'altronde non ti posso dare torto, l'evidenza non si nega, ma credi che sia così facile trovare ragzzini disposti a sacrificare un po del loro tempo per venire a sbandierare?
Ai nostri tempi oltre alla passione non ci rimaneva forse solo che questo, magari sbaglio, ma oltre allo sport cosa potevi fare? O sbandieravi o rischiavi di ventare un delinquente. Ora l'età media è cresciuta la maggior parte pensa a fumare, giocare con play station, e oggetti multimediali di ogni genere... sì è vero, da me c'è qualche ragazzino voglioso ma sonon in 2 poi c'è mia figlia che ha 5 anni e inizia a sfilare da quest'anno....anzi già l'anno scorso ha sfilato e poi?
Tu mi dirai: Nico come fa ad avere tutti quei ragazzini? La risposta vien da sola!
Cmq. se guardi bene noi della, Marina, siamo stati sempre e in totale il sestiere più numeroso e bene o male non siamo andati mai oltre il terzo posto in tutte le discipline. Non credi che questo sia veramente un gruppo affiatato.
Lo sò forse sonon uscito un po fuori dal discorso, ma son fatto così non sono una cima a scrivere e avrei tante cose da dire che mentre scrivo le dimentico....
Ciao Flavio.
@Don:
Caro Fabio, purtroppo anche Vito lascia.. chiude bottega e credo che si meriti la tanto attesa pensione.. mah! cosa succederà....
rimane Giuseppe... boh!
L'importante che la Marina rimanga sempre la Marina.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ABBIAMO VINTO L'ASTELUDO E IL PALIO COMUNALE PER L'OTTAVA VOLTA DI FILA....

1° TAMBURINI

1° SBANDIERATORI

1° INSIEME E QUINDI ASTELUDO

Il Don ha detto...

Bravi ragazzi e sempre Forza Marina! I miei complimenti, peccato per la regata, ma non si puo' sempre vincere.
Ho visto, Pietro, che hai aperto un blog sul sestiere, lo visitero' spesso. Avevo provato qualche anno fa a fare il sito del Sestiere, ma i tempi non erano maturi.
Lo linkero' appena torno a casa, fai lo stesso pero'!

Anonimo ha detto...

non ti preoccupare...
io tutte le sere ti vengo a visitare per commentare nuovi messaggi lasciatio... ciao e a presto