martedì 10 luglio 2007

Battaglia Di Fiori



So che la mia lettera al Sindaco Scullino ha trovato posto sui giornali locali innescando una piccola polemica, tra l'atro già sopita e, probabilmente, dimenticata. Ma ho deciso di pubblicarla comunque sul mio blog, che al momento dei fatti non avevo, tanto per cercare di mantenere viva l'attenzione sulla Battaglia di Fiori proprio nel giorno in cui Sanremo ha comunicato il tema del suo Corso Fiorito. Non voglio essere polemico con i Matuziani, anzi, vorrei prenderli ad esempio, perchè credo che si debbano gettare ora le basi della prossima edizione senza aspettare l'inverno o chissà cos'altro.

All'Illustrisso Sindaco della Città Di Ventimiglia Gaetano Scullino,

Sono un ex carrista innomorato come Lei della Nostra Città e delle Sue tradizioni e tra queste, ovviemente, un posto speciale lo ha la Battaglia Di Fiori.
Come tanti ieri ero lungo il percorso e, devo dire, che è stata l'edizione più carina e simpatica degli ultimi tempi.
Non ci sono stati tempi morti durante la sfilata e le bande hanno dato spettacolo. Fortunatamente, poi, anche il pubblico era in quantità maggiore rispetto alle precedenti edizioni.
Ma c'è un però...la pioggia della mattina e le nubi hanno spostato le persone dal mare al percorso, non credo si possa sperare sempre in circostanze fortuite per la riuscita di una manifestazione così prestigiosa e costosa. Le dico questo, Signor Sindaco, perchè è anni che vedo gestita la Battaglia dal medesimo Comitato ed è anni che ne registro il declino con il cuore a pezzi. Fortunatamente i Ventimigliesi stanno rispondendo bene alla manifestazioni collaterali (sfilata in notturna, premiazione, concerti..), ma non possiamo dimenticare che la protagonista vera è Lei, la Battaglia!
Per motivi di lavoro abito in Piemonte, serbatoio naturale di spettatori, io non ho mai visto manifesti in queste zone, a parte che non li ho neppure visti a Vallecrosia e anche a Ventimiglia sono comparsi a pochissimi giorni dalla Battaglia.
C'è poi lo scandalo di Sanremo, Ventimiglia con i suoi carristi fornisce più di metà dei carri per il Corso Fiorito di Sanremo, ed il Comitato non fa nulla....sarebbe forse sbagliato proibire ai carristi di partecipare, ma almeno bisognerebbe chiedere a gran voce (ed ottenere) in cambio un aiuto per la promozione della Nostra Battaglia. Ed invece ogni anno devo subire la diretta di Linea Verde (strano che abbiano cancellato quella di Ventimiglia) da Sanremo e sentir dire che quella è una manifestazione unica nel suo genere e che loro hanno inventato la tecnica a mosaico, non citando mai, neppure per sbaglio Ventimiglia. Anzi, un anno ho visto togliere maleducatamente dal conduttore il microfono ad una giovane carrista di Ventimiglia proprio mentre stava pronunciando la Nostra Battaglia. Il Comitato dovrebbe almeno difendere la Battaglia, no? No! Mi sono lamentato io con i giornali locali, che per altro hanno dato anche un certo risalto alle mie lettere. Crede che abbia mai ricevuto un risposta dal Comitato? No!
C'è poi la questione dei carri, da quando è cambiato il regolamento la qualità è scesa vertiginosamente, quasi a livello dei carri sanremesi....questo è uno sbaglio,sbaglio enorme, in un momento in cui si parla di qualità, di eccellenza, noi ci siamo appiattiti verso il basso, i carri non possono più affascinare come un tempo, anche non troppo lontano, si ricorderà senz'altro Yellow Submarine, Il Flauto Magico, Spagna.... Si dirà che fare i carri con 200.000 garofani costa caro, ma solo così si può avere in mano un prodotto unico, di successo su cui puntare, da promuovere. Capisco che i soldi pubblici non siano sufficienti, ma un Comitato degno di questo nome dovrebbe avere proprio la funzione di reperire fondi privati, sponsor e via dicendo. E' anni che, forse, ci prova, ma non ci è ancora riuscito. A questo punto non credo che ci riuscirà mai, e non voglio arrivare a pensare alla malafede del Comitato, per cui le chiedo, Signor Sindaco, Lei che può, di licenziare in toto il Comitato per manifeste incapacità e gettare le basi per uno nuovo, magari ascoltando le idee dei Cittadini in un speciale Consiglio Comunale.
La Battaglia Di Fiori è cosa troppo importante per noi per continuarla a gestire come una sagra di paese, se i soldi continueranno a essere spesi così sarà solo un costo, ma sono sicuro che anche spendendone di più, i soldi per la Battaglia possano essere un investimento!
Le potenzialità sono enormi, tutti sappiamo cosa era la Battaglia degli anni 50-60 e le edizioni degli anni 80 e le prime degli anni 90 hanno dimostrato che le carte in regola ci sono....se non bastasse, basti guardare alla festa dei limoni di Mentone (manifestazione analoga)e all'interesse che suscita in tutta Europa.
In attesa di una Sua risposta,
tanti auguri per il Suo Mandato e
Cordiali Saluti.

Nessun commento: