mercoledì 4 luglio 2007

Di Ventimiglia e di altre cose...


Il Don, ovviamente, sono io. E' un soprannome che mi porto dietro da circa 15 anni, da quando un mio collega sbandieratore del Gruppo di Ventimiglia me lo diede. Il significato o il motivo? Non lo so.
Di Ventimiglia e di altre cose.... gli argomenti di cui scriverò su questo blog neonato. Ventimiglia, dove sono nato e cresciuto, anche se da un paio di anni vivo a Barolo per lavoro. Le altre cose sono tutte quelle cose che mi appassionano, che mi incuriosicono, che mi fanno riflettere.
Una di queste è la Lavanda qui sopra. Una pianta, un profumo, ma soprattutto un simbolo non solo della Provenza, terra che amo profondamente, ma, a mio giudizio, di un modo di vivere, un po' malinconico, se vogliamo, in cui però le piccole cose, le piccole emozioni trovano ancora spazio.

Immaginate un Pastis bevuto all'ombra di un platano di Provenza, un leggero profumo di lavanda nell'aria, una radio che gracchia "Boum" di Charles Trenet............................
Se avete pensato "che palle!", girate pure pagina, non mi offenderò, altrimenti restate: "Riempirò i bicchieri del mio vino, non so com'è, ma vi invito a berlo"(P. Bertoli)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo.....guarda che aprire un blog é facilissimo....mantenerlo vivo un po' meno....
Ma confido in te....
Intanto vedo che già hai personalizzato l'header della pagina..
Via il grosso é fatto ( e non cito la famosa battuta di Benigni..)
Ti aggiungo ai miei "preferiti" (anzi ai segnalibri visto che uso Firefox..)
Un suggerimento te lo do....prima di chiudere..
Secondo me questo é un buon mezzo per dare voce a quelle poesie che ebbi modo di leggere molti anni fa... :)

Il Don ha detto...

Grazie per il primo commento sul mio blog...peccato che non sappia neppure cosa sia Firefox. Mi informerò.

Per quanto riguarda le poesie, mi fa piacere che tu le ricordi ancora, sono passati un sacco di anni e molte cose fortunatamente sono successe, ma chissà? Magari raccoglierò il tuo invito.

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo blog..è quasi come un lavoro mantenerlo..ma se hai da raccontare,sarò felice di leggere..;-)

Il Don ha detto...

@Kitty. Crepi il lupo! e..."passa di qui, se ti capita"...

skip ha detto...

auguri per il nuovo blog :) curioserò anke in questo...l'ho salvato in preferiti

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo per ora...ogni tanto entrerò, leggerò e se avrò qualcosa da dire....scriverò...un bacio tata

Il Don ha detto...

@Skip. Grazie anche a te, spero di meritarmi con il tempo i "preferiti"! ;-)

Anonimo ha detto...

hai visto ke a pigna ci sarà la festa della lavanda?

http://www.xxmiglia.net/
( nell'articolo di thuata sulle manifestazioni di pigna)

skip

(ho bisticciato con la password...una delle tante...anzi troppe)

Il Don ha detto...

Ho visto grazie, ma è di venerdì sera e non so se riesco ad esserci.
Farò di tutto.
Se vai, fammi sapere.

Counque sono stato 10 giorni fa a vedere i campi di lavanda in fiore in Provenza. Lo consiglio.

Anonimo ha detto...

ho intenzione di andarci...salvo imprevisti
mi piace il teatro di davide barella e fabiana è molto brava

e poi non sapevo dell'antica festa della lavanda

ahahahah, l'unica cosa ke conosco sono i borlotti di pigna , beata mia ignoranza!

skip

Il Don ha detto...

Non conosco le persone che hai citato. Mi farebbe piacere riuscire ad andare, ma sarà difficile.

Mi informerò, ma non so da cosa nasca la festa della lavanda a Pigna, qualche volta ci sono stato, ma non mi è mai capitato di vedere macchie blu in giro....comunque, fino a qualche anno fa a Latte distillavano anche la lavanda , chissà che non vi fosse una distilleria anche a Pigna e che la festa non sia legata a questo. Probabilmente è più facile che sia perchè ultimamente la lavanda è di moda, anche ad Alba durante la prossima Fiera del Tartufo faranno dimostrazioni di distillazione di questa pianta......

gimmi ha detto...

In bocca al lupo per il tuo blog, uno che ascolta Charles Trenet sotto un albero mentre beve pastis merita molto successo e riscuote la mia approvazione.
Per colmare una piccola lacuna clicca qua ;)
Ciao

Il Don ha detto...

@ Gimmi: grazie per la tua fiducia, spero di meritarmela con il tempo.

@Skip: Sei poi andata a Pigna per la festa della Lavanda?